mercoledì 17 giugno 2009

Canzoni e biografia di Ivan Della Mea

Canzoni e biografia di Ivan Della Mea, morto ieri a Milano: 
http://www.ildeposito.org/archivio/autori/autore.php?id_autore=25

IVAN DELLA MEA
(Lucca 16.10.1940 - Milano 14.6.2009)

Era nato a Lucca il 16 ottobre 1940 ma si eratrasferito in giovanissima età a Milano, divenendo un cantante e un autore milanese anche per la scelta linguistica -- sue sono tra le più belle ballate contemporanee in dialetto milanese, come "El me gatt" (poi ripresa, tradotta in dialetto napoletano, da Daniele Sepe), "Ringhera" (dedicata in parte alla Strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974) "Mio dio Teresa tu sei bella" e "La ballata dell'Ardizzone".

    Protagonista della "Nuova canzone politica italiana" dagli anni '60 e (sua tra le tante è "O cara moglie", pubblicata su 45 giri nel 1966), ha avuto per compagni di strada Fausto Amodei, Michele Straniero, Sandra Mantovani, Giovanna Daffini, Rudi Assuntino, Gualtiero Bertelli, Alfredo Bandelli, Paolo Pietrangeli, Giovanna Marini, Sandra e Mimmo Boninelli e gruppi come il Nuovo canzoniere milanese, il Canzoniere Pisano, il Nuovo Canzoniere Bresciano, gli E'Zezi di Pomigliano d'Arco, il Gruppo Padano di Piadena, I giorni Cantati, il Canzoniere Veneto, Peppino Marotto e i cantori di Orgosolo, Pino Masi e tanti altri.

    Nel 1956 si iscrive al Partito Comunista Italiano. Prima di occuparsi di musica svolge vari lavori, operaio in una fabbrica elettromeccanica, barista, scaricatore, fattorino con bicicletta di una drogheria milanese, fattorino senza bicicletta al Calendario del Popolo di Giulio Trevisani, rivista mensile nella quale diventerà prima correttore di bozze poi redattore, redattore al giornale Stasera, revisore di collane periodiche della Mondadori (Gialli, Urania, Segretissimo) per le quali ha scritto alcuni racconti. Comincia a scrivere canzoni nel 1957; nel 1962 l'incontro con Gianni Bosio segna un momento importante nella sua vita di militante e di cantante.

    All'una e mezza di notte del 14 giugno 2009 è morto inaspettatamente all'Ospedale San Paolo di Milano dove era stato ricoverato d'urgenza dopo un malore seguito a un lungo periodo di cattiva salute. (Da Wikipedia)