mercoledì 25 gennaio 2012

DIECI LEZIONI SULLA CRISI

Circolo Carlo Rosselli Milano

UNA VISIONE NON LIBERISTA

Come Circolo Carlo Rosselli abbiamo pensato di renderci promotori, assieme al Network per il Socialismo Europeo (e alla Casa della Cultura di Milano, che ci ospiterà nella propria sede), di un'importante iniziativa culturale e in senso lato anche politica, che si protrarrà da qui all'inizio di aprile.
Si tratta di un ciclo di 9 incontri con economisti, che abbiano mostrato di non riconoscersi nell'approccio liberista che ha largamente prevalso negli ultimi tre decenni.
Ci sembra infatti che quell'approccio teorico-culturale, che ha dominato non solo sul piano scientifico nell'ambito delle discipline economiche, ma anche sul piano politico nelle scelte di politica economica e sociale della gran parte dei Paesi ad economia avanzata del mondo, oggi stia mostrando sempre più visibilmente la corda, e che le ricette legate a quell'impostazione non siano palesemente più in grado di funzionare e stiano comportando dei costi sociali elevatissimi, un aumento vertiginoso della diseguaglianza e un'irresponsabile scarsità di attenzione rispetto alle problematiche ecologiche ed ambientali.
Pensiamo, insomma, che sia giunto il tempo di recuperare (o di reimpostare) altri paradigmi (keynesiani o neo-keynesiani), che ci permettano di immaginare e di costruire una possibile "Uscita a Sinistra" dalla crisi.
I 9 incontri (preceduti da una iniziativa di introduzione "politica" al tutto) vogliono dunque essere un'occasione di riflessione e di approfondimento in proposito.
Partiremo da una puntualizzazione di carattere teorico, dopodiché affronteremo in modo più specifico, i temi della Finanza, del Lavoro, del Welfare, dell'Impresa, dell'Europa, dell'Ambiente, degli Enti Locali e del Fisco.
Il titolo del ciclo sarà 10 LEZIONI SULLA CRISI. UNA VISIONE NON LIBERISTA.
Gli incontri si terranno tutti i lunedì : dal 30 gennaio al 2 di aprile, sempre alle ore 21.00 e sempre alla Casa della Cultura.
Il primo appuntamento sarà una tavola rotonda in programma per Lunedì 30 gennaio 2012 alle ore 21,00 , presso la Casa della Cultura in via Borgogna 3 , a Milano (MM 1 S. Babila).

E' POSSIBILE
USCIRE A SINISTRA
DALLA CRISI?

Ne parleremo con GIANNI CUPERLO (del Partito Democratico), LANFRANCO TURCI (del Network per il Socialismo Europeo), LUCA FANTACCI (dell'Università Bocconi) e MASSIMO MUCCHETTI (del Corriere della Sera).
Coordinerà la discussione JACOPO TONDELLI (direttore de Linkiesta).

Francesco Somaini - Circolo Carlo Rosselli - Milano