mercoledì 25 gennaio 2012

Eugenio Colorni una vita per l’Europa

Riceviamo e volentieri segnaliamo

A settanta anni dal Manifesto di Ventotene, di cui Colorni fu coautore, anteprima a Bruxelles del video " Per una Europa libera ed unita" di Claudio Rossi Massimi per Imago Film in contemporanea con l'uscita a Roma del libro "Eugenio Colorni una vita per l'Europa" realizzato dell'Istituto Fernando Santi .

Il documentario "Per una Europa libera ed unita", che il 20 dicembre è stato presentato presso il Parlamento europeo in Bruxelles, si interroga, partendo dal sogno degli esuli di Ventotene, sul percorso fatto a proposito di Europa unita e di coscienza europea.
Il documentario, che si avvale del contributo in video di importanti esperti storici e di testimonianze dirette di amici e familiari, si chiude con un intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano su Altiero Spinelli e sul suo impegno per la costituzione di una vera realtà politica europea. Sono intervenuti alla presentazione del video: Renata Colorni, Virgilio Dastoli presidente del M.F.E. Italia, Jo Leinen presidente del Movimento Europeo internazionale e i deputati S&D Sassoli e Cofferati.

[Beschreibung: Beschreibung: Beschreibung: Beschreibung: Beschreibung: Beschreibung: Beschreibung: Beschreibung: Beschreibung: Beschreibung: Beschreibung: cid:image001.jpg@01CCC2FC.2A5DA8B0]

Eugenio Colorni (Milano, 22.4.1909 – Roma, 30.5.1944)
________________________________
In contemporanea è uscito il volume ,"Eugenio Colorni una vita per l'Europa", realizzato dall'Istituto Fernando Santi in onore del grande europeista ed esponente della resistenza antifascista, e per farlo meglio conoscere ai giovani italiani all'estero. L'Istituto, d'intesa con le proprie associazioni aderenti presenti nei diversi paesi in Europa lo promuoverà fra le nuove generazioni con specifiche iniziative di contenuto europeistico.
Il libro che verrà presentato con una iniziativa pubblica prevista per il mese di gennaio prossimo comprende una introduzione di Rino Giuliani vicepresidente dell'Istituto, un saggio di Leo Solari, la prefazione ed il testo del "Manifesto di Ventotene", scritto insieme con Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, e note biografiche su Colorni. / ( santinews )

Per informazioni e ordinazioni: associazione@istitutosanti.org / 06 4828335