mercoledì 16 novembre 2011

- Lingue e culture in Europa -

Riceviamo e volentieri segnaliamo

 

Gianni Copetti, segretario generale dell'Associazione per la diffusione della lingua e cultura italiana in Europa (AssoDILIT) pubblica «Dibattiti sulle lingue e culture in Europa», con articoli e documenti nelle varie lingue europee.

    Questa pubblicazione in 26 capitoli presenta, tra l'altro, un saggio sulla lingua e la cultura italiana nella Trieste sotto l'Austria e nell'Europa di oggi, una presa di posizione di Giorgio Pagano affinché il governo non abbandoni l'italiano a favore dell'inglese, uno scritto di Giorgio Ruffolo su una politica culturale europea, due articoli di Andrea Chiti Battelli sull'illusione del plurilinguismo per tutti nonché un documento di Lucio Levi sulla lingua quale veicolo di comunicazione tra gli uomini.

    L'editore di questo volume riprende la Dichiarazione di Laeken dei Capi di Stato e di Governo UE sull'apprendimento delle lingue.

    La carta europea del plurilinguismo figura in italiano, francese, spagnolo, inglese e tedesco. Sono ripresi inoltre, gli atti del seminario  «Multiplicità linguistiche e culturali in Europa» del novembre 2008, tenutosi a Bruxelles e organizzato dalla CIM e dalla AssoDILIT.

    Questa pubblicazione si rivolge in particolare ai giovani, alle scuole, alle amministrazioni locali, alle istanze politiche e naturalmente ai genitori degli allievi, affinché incoraggino i ragazzi a imparare le lingue lungo tutta la loro vita. La conoscenza di più lingue e culture costituisce uno strumento chiave per la riuscita nella vita professionale.

    All'inizio del 2012 il volume  (di ca 330 pagine) verrà presentato a Bruxelles, Parigi e Roma (alla Sapienza), in occasione delle Assise europee del l'Osservatorio Europeo del Plurilinguismo (OEP).

«Dibattiti sulle lingue e culture in Europa» sarà prossimamente presentato e disponibile presso la libreria italiana PIOLA LIBRI 
www.piolalibri.be , 66-58, rue Franklin -1000 Bruxelles.