mercoledì 1 febbraio 2012

Segnalazioni

Riceviamo e volentieri segnaliamo

 

La settimana a Fahrenheit

 

Vanna Vannuccini > "L'amore a settanta anni"

Lunedì 30: Massimo Recalcati ci parlerà di Ritratti del desiderio , Raffaello Cortina e, per il libro del giorno: Patricia Cornwell con Nebbia Rossa , Mondadori. La creatrice di Kay Scarpetta è in Italia, dopo dieci anni d'assenza, per l'antreprima di "Libri Come", all'Auditorium di Roma, domenica 29 alle ore 18.

 

Martedì 31: Stefano Paolucci ci parlerà della riscoperta di Henry David Thoreau, partendo da   La semplice verità, una selezione dei diari inediti di Ralph Waldo Emerson ed Henry David Thoreau, pubblicata da Piano B edizioni. Il Libro del giorno sarà quello di Antonia Arslan, Il libro di Mush , Skira edizioni.

 

Mercoledì 1 febbraio: Massimo Fusillo presenterà Feticci, Il Mulino. Il libro del giorno sarà Nodi al pettine, (Giunti) di M.Aude Murail e ce lo racconterà Caterina Ramonda .

 

Giovedì 2: Salvo Intravaia ci parlerà de L'italia che va a scuola , Laterza. Il libro del giorno sarà: Il male quotidiano, di Massimo Gardella , edito da Guanda.

 

Venerdì 3: Vanna Vannuccini presenterà L'amore a settanta anni. (Feltrinelli)  e il libro del giorno sarà Fantasmagonia di Michele Mari , edito da Einaudi.   

 
Scrivete a Fahrenheit per commentare temi e libri, e per partecipare alla Caccia al Libro . http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/
 
 
 

Riceviamo da vivalascuola e volentieri pubblichiamo

 

E' successo, dunque può succedere

 

Vivalascuola di questa settimana, dedicata alla giornata della memoria.

 

di Giorgio Morale

 

La puntata, che si può leggere qui:

 

http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2012/01/23/vivalascuola-101/

 

propone un saggio di Stefano Levi Della Torre molto denso e chiaro, non solo nel collegare passato e presente, ma soprattutto nel mostrare quanto quell'orrore riguardi la nostra normalità. Nell'indicarci quanto sia vero che "E' successo, dunque può di nuovo succedere".

Presenta inoltre riferimenti utili sia per la rifessione sia per un uso didattico.
 
 

Segnalazione

Le cellule staminali

 

Un ottimo libretto sulle cellule staminali scaricabile gratis dal sito dell'Istituto superiore di sanità.

 

di Vera Pegna

 

Il volume "Le cellule staminali" (collana "Dispense per le scuole", Istituto Superiore di Sanità, gennaio 2012) racconta in maniera accessibile e stimolante le basi e le nuove scoperte della ricerca sulle cellule staminali.

    Scritto da due ricercatrici, "Le cellule staminali" affronta temi estremamente attuali: quali sono le terapie con cellule staminali che "funzionano"? E' utile conservare le cellule staminali del cordone ombelicale? Quali sono le basi del dibattito etico sulle staminali? Chi lavora sulle cellule staminali in Italia?

    Il libro è ricco di immagini e disegni che facilitano la comprensione e, nonostante sia stato ideato per insegnati e studenti delle scuole superiori, rappresenta un valido punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati all'argomento.

 

Il volume è disponibile gratuitamente al link:

http://www.iss.it/publ/scuo/cont.php?id=2190&lang=1&tipo=15&anno=2012