martedì 21 giugno 2016

La scuola del malessere

       

Da vivalascuola riceviamo e volentieri pubblichiamo

 

La scuola del malessere

 

Un bilancio dell’annno scolastico 2015-2016…

 

di Giorgio Morale

 

vivalascuola presenta un bilancio dell'anno scolastico 2012-2016, a firma di Tullio Carapella:

 

https://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2016/06/06/vivalascuola-209/

 

Si tratta di un bilancio all'insegna del malessere, malessere che non è solo uno stato d'animo ma un chiaro sintomo di una politica.

    Nell’affresco del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena si vedono i cittadini vivere nell’ordine e nell’armonia, mentre nell’affresco del Cattivo Governo si vede al centro la Tirannide, circondata da Avarizia, Superbia, Vanagloria. Gli effetti sono una città in rovina, dove dominano la divisione e la miseria.

    La “Buona Scuola” di Renzi è una città in rovina, quindi uno specchio del cattivo governo. Lungi dal creare ordine e armonia, essa ha portato nelle scuole competizione e conflittualità. La miseria c’era già da tempo.

    Questa è l’ultima puntata del 2015-2016, a meno di necessità impreviste vivalascuola riprenderà a settembre. Per intanto, invitiamo a firmare per i referendum abrogativi di 4 commi della Legge 107, finché c’è tempo – entro fine giugno.

    Con un grazie di cuore a collaboratori e lettori e auguri di una buona estate a tutti.

       

   

 

Da CRITICA LIBERALE  riceviamo e volentieri pubblichiamo

 

Liberali per il NO

 

No alla deforma costituzionale

 

Care amiche e cari amici, sabato 25 giugno a Roma è convocata l'assemblea dei Liberali per il NO alla deforma costituzionale.

    Sarà un momento di confronto e dibattito per approfondire le criticità di questa riforma, ma anche per pensare a proposte concrete positive, per non essere tacciati di conservatorismo, perché, se alcuni dicono che la nostra è” la costituzione più bella del mondo”, noi pensiamo: “anche no”.

    Ci sarà modo di confrontarci e pensare a quali contenuti e quali forme dare alla nostra campagna e magari, se insieme lo riterremo opportuno, anche ad una organizzazione più operativa e capillare.

    L'incontro si terrà dalle 10, 30 alle 17,00 presso la sede di Critica liberale, in via delle Carrozze, 19.

    Per meglio organizzare i nostri lavori, e soprattutto per darci la possibilità, se dovessimo essere troppo numerosi, di trovare una sede più capiente, è obbligatorio confermare la propria presenza rispondendo a questa mail o, per ulteriori informazioni e chiarimenti, telefonando al 3931474040.

    Vi preghiamo fin da ora di segnalarci la vostra intenzione di portare un contributo al dibattito o la vostra disponibilità a dare una mano organizzativa, qualora per quel giorno non potrete essere presenti.

 

Vai al sito di Critica liberale

      

            

 

L'AVVENIRE DEI LAVORATORI - Voci su Wikipedia :

(ADL in italiano) https://it.wikipedia.org/wiki/L'Avvenire_dei_lavoratori

(ADL in inglese) https://en.wikipedia.org/wiki/L'Avvenire_dei_Lavoratori

(ADL in spagnolo) https://es.wikipedia.org/wiki/L'Avvenire_dei_Lavoratori

(Coopi in italiano) http://it.wikipedia.org/wiki/Ristorante_Cooperativo

(Coopi in inglese) http://en.wikipedia.org/wiki/Ristorante_Cooperativo

(Coopi in tedesco) http://de.wikipedia.org/wiki/Cooperativa_italiana

   

    

 

Segnalazione

 

Il Leopardi politico nello Zibaldone

 

Giacomo Leopardi, "Lo Stato libero e democratico". La fondazione della politica nello Zibaldone – a cura di Fabio Vander (Milano, Mimesis, pp. 106).

 

È uscito il volume: Giacomo Leopardi, "Lo Stato libero e de­mo­cra­tico". La fondazione della politica nello Zibaldone (Milano, Mimesis, pp. 106).

    Curatore, oltre che autore delle note a commento dei singoli passi dello Zibaldone, è Fabio Vander, uno dei pochi intellettuali di sinistra oggi sopravvissuti in Italia e distintosi per notevoli contributi storici (sul trasformismo e sulla prima guerra mondiale) come pure filosofici (sulla ita­lian theory e il pensiero della contraddizione in Aristotele).

    In questo nuovo volume si punta a una ricostruzione del filo con cui Leopardi cerca di rifondare i termini della politica moderna, dopo la Rivoluzione e dopo la Restaurazione.

 

Per chi vive a Roma il volume è disponibile presso la libreria Arion di piazza Montecitorio. Altrimenti è possibile rivolgersi all’editrice Mimesis: tel +39 02 24861657 ; +39 02 2441638; fax +39 02 89403935; mimesis [at] mimesisedizioni.it.