martedì 11 aprile 2017

Nell'ottantesimo anniversario del sacrificio di Carlo e Nello Rosselli

Dalla Fondazione Rosselli di Firenze

http://www.rosselli.org/

Per ricordare l'ottantesimo anniversario del sacrificio di Carlo e Nello Rosselli (1937-2017) la Fondazione Circolo Rosselli ha messo in cantiere una serie di iniziative. Diamo conto di quelle già definite.

Martedì 6 giugno a Parigi, presso l'Istituto Italiano di Cultura (50 rue de Varenne), una giornata di studio con relazioni di Marco Bresciani (Università di Pisa), Olivier Dard (Université Paris-Sorbonne), Francesco Margiotta Broglio (Univewrsità di Firenze), Michele Mioni (IMT Lucca), Isabelle Richet (Université Paris Diderot), Francesca Tortorella (Università di Strasburgo), Eric Vial (Université Cergy-Pontoise), Simone Visciola (Università di Tolone). Presiedono le sessioni Valdo Spini (Fondazione Circolo Rosselli) e Alessandro Giacone (Università di Grenoble).

    Al termine dei lavori, alle ore 19, ci sarà una iniziativa pubblica, coordinata dal direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, dr. Fabio Gambaro, e sarà proiettato il documentario prodotto dalla RAI TV Il caso Rosselli. Un delitto di regime.

    Contemporaneamente, sarà allestita la Mostra sui fratelli Rosselli prodotta dalla Fondazione Circolo Rosselli

Mercoledì 7 giugno, a Bagnoles de l'Orne, presso il monumento che ricorda Carlo e Nello Rosselli, su invito delle autorità locali, si svolgerà una cerimonia di commemorazione. Ci volesse prenotarsi per il pullman che trasporterà i partecipanti da Parigi a Bagnoles de l'Orne può rivolgersi all'indirizzo: fondazione.circolorosselli@gmail.com.

Venerdì 9 giugno, giorno dell'ottantesimo dell'uccisione, alle 9.30 verranno deposte corone alla tomba dei Rosselli a Trespiano. Alle ore 11 si svolgerà un'iniziativa all'Archivio di Stato di Firenze, in Piazza Beccaria.

Martedì 13 giugno è prevista una iniziativa all'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, regione autonoma della Catalogna, in Spagna.

La Fondazione Circolo Rosselli mette a disposizione per i circoli locali che vogliano organizzare iniziative relative all'anniversario del sacrificio di Nello e Carlo un logo ufficiale, che può essere richiesto sempre all'indirizzo fondazione.circolorosselli@gmail.com. Analoga richiesta può essere fatta per la mostra che consta di 20 pannelli, disponibile anche in versione informatica.