martedì 24 febbraio 2009

::: FAHRENHEIT :::

Riceviamo e volentieri segnaliamo
www.fahre.rai.it ::: fahre@rai.it
23 - 27 febbraio 2009
Per tutta la settimana vi abbiamo invitati a indicare le vostre preferenza per stabilire la cinquina dei piu` grandi scrittori viventi. La partecipazione e` stata altissima tra le mail, gli sms e i voti che avete espresso sulla bacheca del nostro profilo Facebook: ha vinto con un ampio distacco Philip Roth, seguito da Jose` Saramago, Gabriel Garcia Marquez, David Grossman e Cormac McCarthy, una cinquina interessante e sfaccettata che lascia tuttavia un vuoto vistoso di presenza italiana e femminile Per il week end vi invitiamo a riascoltare dal nostro archivio le interviste a Saramago e a Grossman.

La prossima settimana si aprira` con Stefano Rodota`, che lunedi` sara` nostro ospite per presentare il suo ultimo saggio Perche` laico (Laterza), una riflessione sulla difficolta` sempre maggiore in italia di convivenza tra laici e cattolici; martedi` invece punteremo gli occhi sulla scuola insieme a Giulia Alberico, che nel suo Cuanta Pasion (Mondadori) racconta la sua esperienza diretta di trent'anni di insegnamento.

Lo spazio quotidiano delle 17.00, dedicato alla narrativa, vi offrira` l'occasione di ascoltare le interviste agli autori delle novita` in libreria: per il libro del giorno sfileranno Amelie Nothomb, Causa di forza maggiore (Voland); Marco Missiroli, Bianco (Guanda); Antonia Arslan, La strada di Smirne (Rizzoli); Daria Bignardi, Non vi lascero` orfani (Mondadori); Maurizio Torchio, Piccoli animali ( Einaudi)

Il vocabolario della prossima settimana sara` curato dalla scrittrice Elena Stancanelli.
Vi ricordiamo che potete partecipare a Fahrenheit scrivendoci mail per commentare con noi i temi e i libri, e per suggerirci nuovi spunti di riflessione. I nostri Forum, dove prosegue il dibattito intorno ai libri di Merce` Rodoreda e al testamento biologico, cosi` come il profilo su Facebook, sono a vostra disposizione per un dialogo e un confronto con la redazione e con gli altri ascoltatori.

Scriveteci tutte le mail che volete per commentare con noi i temi e gli ospiti delle nostre puntate e per partecipare alla Caccia al Libro.

Buon ascolto su Radio3.
La redazione di Fahrenheit