venerdì 30 novembre 2012

MILANO BENE COMUNE

Dal MOVIMENTO MILANO CIVICA

riceviamo e volentieri pubblichiamo


DA PRINCIPIO FILOSOFICO AD AZIONE

POLITICA - CONSIDERAZIONI E ORIENTAMENTI

Per decenni si è affermata una visione della società come somma di individui, ciascuno teso a perseguire i propri obiettivi personali, senza tener conto di quelli generali dei cittadini.

    Ora è il momento di promuovere e attuare una visione radicalmente diversa, riconoscendo che per soddisfare esigenze fondamentali di convivenza civile, quali la giustizia sociale, la diffusione della cultura, l'affermazione dell'uguaglianza delle opportunità, la diffusione del benessere a chi ne è escluso, il riconoscimento del merito, la salvaguardia del territorio è necessario porre di nuovo al centro della riflessione culturale e dell'azione politica la società nel suo insieme.

    Il bene comune rappresenta il patrimonio comune di una società, costituito dai suoi valori fondanti, dalle risorse fisiche, economiche, culturali, professionali di cui dispone, dalla spinta ideale che anima i cittadini, dalla loro capacità e volontà di condividere ideali, obiettivi, scelte politiche, risorse.

    Il Movimento Milano Civica con il convegno "Bene comune: da principio filosofico ad azione politica" riconosce e afferma l'esigenza di un rinnovamento culturale, in primo luogo della società e conseguentemente della politica, che faccia emergere con forza il principio che una risposta efficace alle esigenze del convivere civile si può avere solo ponendo al centro della riflessione e della prassi la cura per tutto ciò che è patrimonio comune dei cittadini, per difenderlo, accrescerlo, renderne partecipe tutta la comunità.

    Il bene comune si afferma e si consolida se si diffonde il senso di responsabilità di ciascun cittadino, verso se stesso e verso la comunità. La responsabilità è l'elemento fondante che consente di creare valori e realizzazioni condivise, di cui tutti possano essere portatori e fruitori, ed è fondante anche della democrazia, come assunzione personale e reciproca di impegno a costruire il bene comune.

    Responsabilità significa inoltre il dovere di rendere conto delle proprie azioni in ogni ambito che non sia puramente individuale, in particolar modo di quelle che hanno ricadute sulla comunità, soprattutto dei pubblici amministratori.

    Il Movimento Milano Civica intende tradurre questa visione della convivenza civile e dei principi che ne sono alla base in iniziative politiche che vadano oltre i confini entro i quali si è finora realizzata la sua attività, la città di Milano, riconoscendo che l'affermazione dell'idea di bene comune e la sua attuazione pratica devono applicarsi a un ambito più vasto, a partire dall'Area Metropolitana, per estendersi alla Regione Lombardia, in quanto intrinsecamente vantaggiosi per tutti i cittadini.

    La prossima scadenza elettorale è l'occasione per un rinnovamento profondo della dirigenza politica e dei criteri di gestione del patrimonio comune dei cittadini, nonché degli interessi dei diversi gruppi sociali, sostituendo al predominio che alcuni di questi hanno esercitato nell'ultimo ventennio una gestione della cosa pubblica fondata sul riconoscimento della pari dignità di tutte le componenti della società.

    Occorre cioè creare una discontinuità rispetto alla gestione politica degli ultimi decenni, una vera alternanza.

    Per raggiungere questi obiettivi occorre creare una nuova rappresentanza politica che li condivida e se ne faccia portatrice.

    Il Movimento Milano Civica si propone come promotore del coordinamento di tutte le esperienze presenti in Lombardia che condividono i suoi valori di partecipazione politica e insieme ad esse organizzerà un Forum nella prospettiva di dar vita a una Lista Civica che si presenti alle prossime elezioni regionali in appoggio al candidato del centrosinistra Umberto Ambrosoli.

    Il primo incontro dedicato a sviluppare questa nuova aggregazione di cittadini si terrà ad Abbiategrasso, martedì 4 dicembre.

    Infine, il Movimento Milano civica si impegna a portare ai cittadini le indicazioni emerse dal convegno "Bene comune: da principio filosofico ad azione politica, così come a diffondere la conoscenza della Costituzione della Repubblica nonché i valori e i principi ai quali si ispira.

MOVIMENTO MILANO CIVICA

www.movimentomilanocivica.it

Milano, 25 novembre 2012