giovedì 29 marzo 2012

Dove la storia incontra il mito

Il Coopi di Zurigo su Rete Uno

 

Svizzera che vai è il magazine radiofonico di "Rete Uno" dedicato ai temi della società del costume, delle idee e delle personalità oggi presenti e attive nella Confederazione. Il giornalista ticinese Rolf Schuerch, che cura questa popolarissima trasmissione del venerdì sera, ha dedicato alla Società Cooperativa Italiana Zurigo, giunta al suo 107° anno, la puntata del 23 marzo scorso, che reca come tema e titolo "La Società Cooperativa di Zurigo... Dove la storia incontra il mito".

 

La Società Cooperativa italiana di Zurigo, sede storica del Centro Estero socialista e dell'editrice L'Avvenire dei lavoratori, ha più di un secolo di vita. È stata fondata nel 1905 da un gruppo di lavoratori socialisti italiani come luogo di resistenza politica e sociale e centro di attività editoriale. Il Coopi è legato tra gli altri a nomi come Serrati, Lenin, Turati, Balabanoff, Matteotti, Canevascini e Silone. A questi, nel secondo Dopoguerra si sono aggiunti tra gli altri il leader sindacale Ezio Canonica e l'artista Mario Comensoli.

 

Sulla storia e le prospettive della Società Cooperativa Italiana Zurigo il giornalista ticinese Rolf Schuerch ha intervistato Andrea Ermano, presidente del Coopi e direttore dell'ADL (Vai al clip audio).

    Il commento musicale scelto per l'intervista a Ermano è tratto da "Sorriso Amaro", concerto e CD di Dodo Hug ed Efisio Contini che hanno rivisitato indimenticabili canzoni di lavoro e di autore, tra cui "Deportee" di Woody Guthrie.

 

Sorriso amaro di Dodo Hug ed Efisio Contini su Youtube >

> Deportee (Di Usgschaffte/Traghetti)

> La mia mamma voel ch'i fila

> Nina ti te ricordi

> Sorriso Amaro