lunedì 21 settembre 2009

Fernando Santi a 40 anni dalla morte

Fernando Santi a 40 anni dalla morte

Fernando Santi, sindacalista socialista  è stato fra i più importanti esponenti del sindacalismo italiano, Nato nel 1902 è morto nel 1969. 

    Segretario aggiunto della CGIL dal 1947 al 1965 ha dato un contributo fondamentale nella delineazione e costruzione del profilo riformatore della sua organizzazione e del movimento sindacale. In un'epoca di forti collateralismi Santi  ha operato con determinazione perché il valore dell'autonomia  e dell'unità sindacale fosse assunta come determinante del modo di essere delle organizzazioni sindacali combattendo e sconfiggendo  anche l'idea di far nascere un sindacato socialista.

    Santi giovanissimo segretario della Federazione giovanile socialista  dopo la scissione del '21 che porto alla fondazione del PCI era stato anche  per quattro legislature parlamentare socialista, particolarmente impegnandosi sui temi del lavoro.

    Permane di grande attualità il suo pensiero sopratutto oggi in cui appare evidente  quanto sarebbe importante al perseguimento degli interessi dei lavoratori l'apertura di una stagione nuova di costruzione di una vera e partecipata unità dei sindacati e dei lavoratori.

    A 40 anni dalla morte, il Comune di Bedona, la Provincia di Parma e la Cgil Valli Taro e Ceno promuovono per il 19 settembre una serie di iniziative per commemorarlo.
Parteciperà all'iniziativa la Presidenza nazionale e quella regionale dell'Emilia Romagna dell'Istituto Fernando Santi .