giovedì 7 aprile 2016

72° ANNIVERSARIO DELLE FOSSE ARDEATINE

Memoria

 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato oggi al Mausoleo Ardeatino, luogo della strage compiuta dai nazisti nella quale furono fucilati 335 civili e militari italiani.

 

ROMA 23/03/2016 \ aise\ - Al suo arrivo al Mausoleo Ardeatino, accompagnato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il presidente Mattarella ha deposto una corona sulla lapide che ricorda i caduti dell'eccidio del 24 marzo 1944.

    Dopo il saluto di Rosina Stame, presidente dell'Anfim - Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri caduti per la libertà della Patria, Aladino Lombardi, segretario generale dell'Anfim, ha letto i nomi delle vittime della strage: da Agnini Ferdinando a Zironi Augusto.

    La cerimonia è proseguita con la preghiera cattolica officiata dal monsignor Franco Sarzi Sartori, rappresentante dell'Ordinario Militare, e la preghiera ebraica officiata dal rabbino della Comunità ebraica di Roma, Alberto Funaro.

    Al termine il presidente Mattarella ha reso omaggio alle vittime della strage all'interno del Mausoleo.

    Hanno partecipato alla cerimonia il presidente del Senato, il presidente della Corte Costituzionale, la vicepresidente della Camera dei deputati, il presidente della Regione Lazio, il commissario straordinario per la provvisoria gestione di Roma Capitale, il capo di Stato Maggiore della Difesa. (aise)