domenica 12 giugno 2011

Tullio de Mauro a Fahrenheit

________________________________

Appuntamento giovedì 16 con Tullio de Mauro per parlare dei Giorni di scuola (Erickson) appena conclusi, dell'insegnamento nella crisi dell'istruzione, e dunque del futuro dell'Italia.

________________________________

La settimana di Fahrenheit, sempre ricca di libri e di idee si apre con:

Lunedì 13, il filosofo Franco Rella, che ci parlerà degli Interstizi (Garzanti), gli spazi che si aprono tra il pensiero concettuale e quello per figure. Nello spazio del Libro del giorno: Elena Loewenthal presenterà il suo: La vita è una prova d'orchestra, (Einaudi).

Martedì 14, il pomeriggio si aprirà con un'intervista a Xinran Eady, su Le figlie perdute della Cina, (Longanesi) reportage in cui Xinran Eady dà finalmente voce al silenzioso dolore delle donne cinesi che hanno abbandonato le proprie neonate sulla strada di una città, fuori da un ospedale o da un orfanotrofio o sulla banchina di una stazione, offrendoci uno spaccato della Cina odierna per molti aspetti inedito, e al tempo stesso narrandoci una storia fatta di drammi e di speranze ritrovate.

Mercoledì 15, Vittorio Emiliani, presenterà: Il fabbro di Predappio, (Il Mulino), dopo aver ha raccontato in precedenti volumi le vicende locali della famiglia del duce: dapprima nel «Paese dei Mussolini» (Einaudi, 1984), poi nei «Tre Mussolini» (Baldini e Castoldi, 1997). Questo nuovo volume è dedicato al padre di Benito, Alessandro. Primo dei Mussolini a lasciare il lavoro della terra per il mestiere di fabbro, fin da giovanissimo acceso militante dell'anarchismo rivoluzionario poi del socialismo.Il Libro del giornosarà quello di Francesco Botti, Di corsa, di nascosto, (Guanda).

Giovedì 16, Con Tullio de Mauro torneremo a parlare dei Giorni di scuola (Erickson) appena conclusi, dell'insegnamento nella crisi dell'istruzione, e dunque del futuro dell'Italia. Nello spazio del libro del giorno: Otello Marcacci, Gobbi come i Pirenei, (Neo).

Venerdì17, Francesco Stoppa, parlerà de La restituzione, (Feltrinelli), rifletteremo intorno al patto tra le generazioni, sui miotivi della sua attuale rottura e sul suo futuro. E, per il libro del giorno: Maurizio Cotrona Malafede, (Lantana).

Le cinque storie di Fahrenheit, saranno raccontate ogni giorno da Maria Nadotti e saranno tratte de: Dieci in paura, (epoché).