martedì 7 febbraio 2012

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

1 5 0

 

"QUADERNI LAICI" PER IL

150° DELL'UNITA' D'ITALIA

 

PRESENTAZIONE DEL NUOVO VOLUME

DELLA RIVISTA "QUADERNI LAICI"

DEDICATO AL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA

 

VENERDI' 3 FEBBRAIO 2012 - ORE 18

LIBRERIA FELTRINELLI - PIAZZA CLN 251, TORINO

 

INTERVENGONO:

 

TULLIO MONTI

Coordinatore della Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni

 

MASSIMO L. SALVADORI

Storico, Presidente del Centro Studi Piero Calamandrei

 

GIAN ENRICO RUSCONI

Storico, Presidente del Comitato Scientifico del Centro Studi Piero Calamandrei

 

GUSTAVO ZAGREBELSKY

Giurista e collaboratore della rivista

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 

Sabato 11 febbraio con la FIOM  

 

Adesione di SEL della Lombardia

Per la Democrazia, Diritti e Lavoro

 

di Tino Magni *)

 

L'11 febbraio la Fiom-Cgil ha indetto una manifestazione nazionale con corteo a Roma aperta agli studenti, ai precari, ai migranti e a tutti coloro che in questi mesi si sono mobilitati in tutta Italia per i beni comuni.

    Sarà una grande manifestazione democratica alla quale Sinistra Ecologia Libertà della Lombardia vuole dare il proprio contributo di adesione, invitando i suoi militanti e simpatizzanti a partecipare.

    Questa iniziativa la vediamo utile non solo per contrastare ma per ivendicare un radicale cambiamento delle politiche industriali ed economiche praticate in questi anni nel nostro Paese dai governi di destra e dai padroni che di fatto hanno indebolito e reso sempre più fragile il tessuto industriale stesso mettendolo in crisi, nella competizione internazionale.

    Un'Italia fragile sotto il profilo sociale e culturale, serve perciò reagire di fronte alla negazioni dei diritti e della democrazia nei luoghi di lavoro e alla messa in discussione dell'art 18.

Quello che la FIAT ha imposto ai suoi dipendenti estendendo in tutte le sue aziende l'accordo di Pomigliano è un modello sociale e sindacale autoritario e antidemocratico: perchè non si può impedire ai lavoratori di scegliersi il proprio sindacato in fabbrica, in quanto ciò significherebbe accettare l'idea che in fabbrica e nei luoghi di lavoro la Costituzione è sospesa, e i diritti e le libertà democratiche sancite in essa, non debbano vivere.

    Con la pressante domanda di ripristinare quelle regole democratiche dentro le fabbriche, che sono state fondamentali per la crescita e lo sviluppo produttivo e democratico dell'intero Paese, la Fiom rivendica la riconquista di un nuovo contratto nazionale condiviso, un radicale cambiamento della politica economica e sociale del Governo Monti che metta in cima delle priorità la drammatica situazione occupazionale presente nel Paese, il superamento della precarietà, un diverso e maggiore sostegno al reddito e il diritto a una giusta pensione.

    Sinistra Ecologia Libertà, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, ai precari e disoccupati, a tutte quelle famiglie non più in grado di permettersi una vita dignitosa, rivendica con forza l'introduzione del reddito di cittadinanza e un Piano per il Lavoro e l'occupazione che parta dagli investimenti per ammodernare il Paese in termini di sostenibilità ambientale e di miglioramento dei servizi pubblici, che eviti il rischio recessione.

    Con queste ragioni, per il lavoro e la democrazia, l'11 febbraio saremo a Roma con la FIOM.

 

*) Esecutivo regionale SEL-Lombardia

 

Riceviamo e volentieri segnaliamo

Emancipazione e Uguaglianza

 

NEL NOME DI GIORDANO BRUNO

 

Cerimonia deposizione corone e saluti istituzionali

 

17 febbraio 2012 � ore 17.00

Roma - Piazza Campo dei Fiori

 

Interventi

 

Maria Mantello (Giordano Bruno � il coraggio dell'emancipazione)

Francesco De Martini   (Giordano Bruno � libertà e scienza)

Elena Coccia (Beni Comuni)

Gianni Ferrara (Liberi dal bisogno � il valore laico della Costituzione)

 

Presenta  Antonella Cristofaro

 

Partecipazione artistica di Roberta Pugno e Lucia Ianniello in "MateriaImmagineSuono"

 

Anche quest'anno l'Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno" ( www.periodicoliberopensiero.it ) ricorderà il 17 febbraio 2012 a Campo dei Fiori a Roma, a partire dalle ore 17.00 il pensiero e l'attualità del grande filosofo di Nola con un convegno sotto il suo monumento.

 

« Giordano Bruno venne arso vivo a piazza Campo de' Fiori a Roma il 17 febbraio del 1600 perché eretico, pertinace, impenitente... come recitava la condanna del tribunale della Santa Inquisizione Romana presieduto personalmente dal papa. Ma la fiamma della filosofia di Bruno è  pertinacemente viva e potente davanti a noi. Formidabile insegnamento per affermare la dignità di esseri umani moralmente responsabili e che vigilano per l'affermazione di libertà e giustizia. Formidabile monito per uscire dalla sottomissione ed essere orgogliosi nella faticosa conquista della propria autodeterminazione e per costruire una società di liberi e uguali nel supremo valore della laicità, che non a caso la nostra Carta Costituzionale pone a fondamento dello Stato».

 

Di tutto questo si parlerà a Roma, a Campo dei Fiori, venerdì 17 febbraio pv. sotto il monumento di Giordano Bruno, nella commemorazione-convegno, promossa dalla Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

 

Per informazioni:  3297481111; liberopensiero.giordanobruno@fastwebnet.it

 

Riceviamo e volentieri segbaliamo

La settimana a Fahrenheit

 

"Laicità grazie a Dio" > Venerdì 10 > Levi della Torre

 

Lunedì 6 : sarà nostro ospite Duccio Demetrio , per spegarci Perchè amiamo scrivere (Raffaello Cortina) e il libro del giorno sarà: Pierpaolo Vettori , Le sorelle soffici , Elliott.

    Martedì 7: Dickens day a Radio 3: in occasione del bicentenario della nascita, una puntata speciale di Fahrenheit, condotta da Marino Sinibaldi , interamente dedicata allo scrittore inglese.

    Mercoledì 8: Il libro del giorno sarà La scomparsa di Lauren Armstrong di Gaia Manzini , edito da Fandango.

    Giovedì 9 : ospiteremo Asher Colombo , autore di Fuori controllo ? (Il Mulino) e, per il libro del giorno: Marco Franzoso , Il bambino indaco , Einaudi.

    Venerdì 10: Stefano Levi della Torre , con Laicità grazie a Dio (Einaudi) sarà al centro del nostro pomeriggio che chiuderemo con l'ultimo libro di Milena Agus : Sottosopra, Nottetempo .

    Vi ricordiamo che dal nostro sito potete Votare per il libro del mese inviandoci una mail, riascoltare tutte le nostre puntate, gli speciali trasmessi dai Festival, le interviste agli scrittori e agli illustratori, le poesie.


Scrivete a Fahrenheit per commentare temi e libri, e per partecipare alla Caccia al Libro . http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/

 

Riceviamo e volentieri segnaliamo

CARLO PISACANE E LA RIVOLUZIONE

L'opera più famosa di Pisacane in edizione integrale

Edizione integrale dell'opera più famosa e più importante di Pisacane, controllata sul manoscritto originale, con le correzioni e le cancellature operate dall'autore, preceduta da un lungo saggio introduttivo sulla vita, sulla spedizione di Sapri e sul pensiero rivoluzionario di Carlo Pisacane, un combattente dimenticato del Risorgimento italiano, ma il cui pensiero è ancora oggi attuale.

 

Carlo Pisacane, LA RIVOLUZIONE

a cura di Aldo Romano, 2a ed. 2011, pag. 432, con foto, �20,00

 

L'opera può essere richiesta direttamente a galzeranoeditore@tiscali.it oppure telefonando al n. 0974.62028.