Una giornata di studi e dibattiti nel 120° dalla fondazione dell'ADL
18 novembre 2017 - Cooperativo Zurigo, St. Jakobstrasse 6, 8004 Zürich
Ingresso libero / Info: 044 2414475 / cooperativo@bluewin.ch
> Ore 10.00
Due libri presentati dai loro autori - Mattia Lento e Viviana Meschesi al confronto con il pubblico zurighese
Il Dr. Lento parlerà de La scoperta dell’attore cinematografico europeo, (Pisa 2017). La Dr. Meschesi parlerà di Sistema e Trasgressione. Logica e analogia in Rosenzweig, Benjamin e Levinas, (Milano 2010). Moderatore: Francesco Papagni, teologo e giornalista.
> Ore 11.00
Anima, mondo ed esperienza. - L’eredità kantiana in Helmut Holzhey
Il prof. Pierfrancesco Fiorato (Sassari) discute con Helmut Holzhey (professore emerito presso l’Università di Zurigo) la sua opera Il concetto kantiano di esperienza, riedita nell’ottantesimo compleanno dell’Autore. / Moderatore: Dr. Andrea Ermano, direttore dell’ADL.
> Ore 12.15
Pausa dei lavori e rinfresco
> Ore 13.15
Il “Caso Englaro” otto anni dopo - Ricordi e riflessioni di Beppino Englaro e Renzo Tondo
Beppino Englaro, padre di Eluana Englaro, e l’on. Renzo Tondo, Governatore della Regione Friuli Venezia-Giulia all’epoca del “Caso Englaro”, verranno intervistati dal decano dei giornalisti italiani in Svizzera, Giangi Cretti.
> Ore 14.15
Grande Riforma? Ma l’Italia ha bisogno di grandi riforme? E, se sì, di quali?
Il sen. Paolo Bagnoli (Università Bocconi di Milano e Università di Siena), l’on. Felice Besostri (costituzionalista autore dei ricorsi contro il Porcellum e l’Italicum) e il Dr. Andrea Ermano, direttore dell’ADL, verranno “moderati” dal Dr. Mattia Lento (Innsbruck).