venerdì 30 ottobre 2009

Ernesto Rossi

Lettera / segnalazione 

Ernesto Rossi
Un democratico europeo
Amici, amiche, compagni, compagne, Vi scrivo per segnalare una nuova iniziativa del Circolo Rosselli (in collaborazione con la Casa della Cultura). Si tratta della presentazione di un volume:

Ernesto Rossi. Un democratico europeo,
a cura di Antonella Braga e Simonetta Michelotti
(Soveria Mannelli, Rubettino, 2009).
L'incontro si svolgerà martedì 3 novembre 2009, alle ore 18.00
alla Casa della Cultura, in via Borgogna 3, a Milano (MM 1 - S. Babila).
I lavori saranno introdotti da Arturo Colombo (docente di Storia contemporanea all'Università di Pavia) e dal nostro Giovanni Scirocco (docente di storia contemporanea all'Università di Bergamo); dopodiché interverranno Mauro Begozzi (dell'Istituto storico della Resistenza di Novara "P. Fornara"), e Andrea Ricciardi (dell'Università Statale di Milano).

    Inoltre saranno presenti una delle due curatrici del volume, ovvero Antonella Braga (dell'Istituto storico della Resistenza di Novara "P. Fornara"); e alcuni degli autori dei saggi che compongono il volume stesso: in particolare Tito Boeri (dell'Università "Bocconi" di Milano); Mimmo Franzinelli (libero ricercatore); Luigi Vittorio Majocchi (dell'Università di Pavia); Lorenzo Strik Lievers (dell'Università di Milano "Bicocca") e Rodolfo Vittori (libero ricercatore).

    Il tutto sarà coordinato da Ferruccio Capelli, direttore della Casa dell Cultura.
    Penso possa essere un'occasione assai utile non soltanto per conoscere e scoprire un bel libro, ma anche per avvicinare l'affascinante figura di Rossi, integerrimo antifascista (fu con Rosselli tra i fondatori del "Non Mollare" e poi di Giustizia e Libertà), quindi azionista e radicale, e soprattutto democratico intransigente, luminoso europeista, e limpido laicista ed anticlericale.

    Ci sarà modo infatti di scoprirne e conoscerne meglio il pensiero e l'opera (ad un tempo di economista, politico, giornalista, e polemista), e soprattutto di assaporarne appieno l'alto retaggio intellettuale, morale e politico. Siete tutti invitati.

Francesco Somaini
Circolo Carlo Rosselli - Milano