lunedì 8 settembre 2008

DIARIO PARTIGIANO DI RAIMONDO ZANELLA - L'ULTIMO LIBRO DI DIEGO PULLIERO

IL COMANDANTE
di Alfredo Degli Agostini *)
Il libro di Pulliero ripercorre la biografia di un giovane pescatore di Cadoneghe, Raimondo Zanella, nato nel 1914. Dalla narrazione diretta di Zanella escono, con vivezza e semplicità, vicende paesane ed eventi nazionali: la nascita del Partito Comunista, la cospirazione antifascista, la Guerra Partigiana, la Liberazione.

A questi eventi Raimondo Zanella, processato per antifascismo, inviato al confino alle Isole Tremiti, partigiano combattente in Friuli, a Malga Campetto di Recoaro, in provincia di Padova, comandante dell’insurrezione a Cadoneghe, di qui il titolo del libro (era considerato il "Che" della zona), partecipò da protagonista.

La narrazione, condotta sul filo di un’intervista svolta da Pulliero alla fine degli anni Ottanta e corredata da un ricco apparato di fotografie e documenti d’archivio, è avvincente; alla dimensione politica e militare di Raimondo Zanella si accosta il ricordo dell’uomo, affidato alle memorie affettuose dei suoi familiari.

Il libro di Pulliero, un ricercatore che ha al suo attivo una lunga serie di ricerche di storia locale (ricordiamo in particolare "L’ultimo anello" e "Virginio Benetti"), è stato edito dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Cadoneghe, con il sostegno e il contributo dell’Amministrazione Comunale di Cadoneghe e di forze politiche, aziende, cittadini.

Sarà presentato venerdì 5 settembre 2008 alle ore 17.30 in Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova) alla presenza dell’autore, con una introduzione del Presidente del Centro Studi Ettore Luccini, prof. Giorgio Roverato e del prof. Giuliano Lenci della Presidenza dell’ANPI di Padova.

*) ANPI - Cadoneghe