lunedì 8 settembre 2008

TRIESTE: XXIII FESTIVAL DEL CINEMA LATINO AMERICANO

Trieste, 11/19 ottobre 2008 - Cinema Teatro Miela: 5 film in concorso, sezioni tematiche, retrospettive sul regista italo-peruviano Francisco “Pancho” Lombardi e sul messicano Nicolás Echevarría (membri della giuria del Festival) e Premio “Salvador Allende” alla cilena Carmen Castillo. Conferenze stampa di presentazione: 1 e 3 ottobre (a Trieste e Roma)

Si terrà a Trieste, dall’11 al 19 ottobre, il XXIII Festival del Cinema Latino Americano: al Teatro Miela, come ogni anno, verranno presentati oltre 160 tra film e documentari sulla realtà artistica, culturale e sociale dell’America latina. Il Festival, organizzato dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), è oggi la più vasta rassegna europea sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino.

Nella sezione a Concorso, il Festival proporrà una quindicina di film di recente produzione dell'intero continente, [ tra cui: “El sueño del perro”, di Paulo Pécora (dall’Argentina); “Adagio sostenuto”, di Pompeu Aguiar (Brasile); “Alicia en el país”, di Esteban Larraín, e “Muñeca”, di Sebastián Arrau (entrambi dal Cile); “La noche de los inocentes”, di Arturo Sotto (da Cuba); la produzione spagnola “Amanecer de un sueño”, di Freddy Mas Franqueza; “Polvo nuestro que estás en los cielos”, di Beatriz Flores Silva e János Kovácsi (Uruguay); “El círculo”, di José Pedro Charlo e Aldo Garay (una co-produzione fra Uruguay, Argentina e Cile); e dal Venezuela “Cyrano Fernández” di Alberto Arvelo, e “El enemigo”, di Luis Alberto Lamata ].

Oltre alla sezione a Concorso, al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste verranno presentate varie retrospettive; tra queste una sul regista italo-peruviano Francisco “Pancho” Lombardi, già vincitore di vari premi internazionali, che farà parte della giuria del Festival. A Lombardi sarà inoltre assegnato il Premio “Oriundi”, che viene conferito ad autori od opere che hanno valorizzato la memoria dell’emigrazione italiana in America Latina.

Un’altra retrospettiva sarà poi dedicata al grande regista e documentarista messicano Nicolás Echevarría, anch’esso membro della giuria del Festival.

Tra le altre opere che saranno proiettate in ottobre al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, figureranno film presentati ai maggiori festival europei, coproduzioni europee-latinoamericane, opere sulla presenza ebraica in America latina, produzioni spagnole dedicate alla cultura ispanica, e varie sezioni dedicate ai video, alle scuole di cinema, alla musica latina e alla documentaristica.
Completerà inoltre il Festival una sezione intitolata a Salvador Allende, dedicata ai cineasti che hanno illustrato la condizione e la storia dei popoli latino americani; per questa sezione il Premio “Allende” sarà attribuito alla scrittrice e regista cilena Carmen Castillo.

Parte dei film verranno poi riproposti in rassegne a Roma, Milano, Bologna e in altre città.
Il programma ufficiale del Festival sarà presentato in due conferenze stampa: l’1 ottobre a Trieste, presso il Teatro Miela, e il 3 ottobre a Roma, presso l’IILA (Istituto Italo-Latino Americano).

Altre informazioni sul sito web: www.cinelatinotrieste.org e all’e-mail apclai@yahoo.it