Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia lancia l'allarme. Il bilancio della crisi è "pesantissimo", rispetto ai picchi del primo trimestre 2008 "abbiamo perso quasi sette punti di Pil e oltre 700mila posti di lavoro. Il ricorso alla cassa integrazione guadagni è aumentato di sei volte", ha detto dal palco dell'assemblea annuale degli industriali 2010. Ma c'è di più. Per quanto riguarda l'industria "sono stati bruciati 100 trimestri". "La produzione industriale è infatti crollata del 25%, tornando ai livelli di fine 1985". La presidente lo ha detto dal palco dell'assemblea 2010 della confederazione, che quest'anno compie cento anni. I tagli della manovra vanno bene, ma sono solo l'inizio. Ora urgono riforma fiscale e maggiore flessibilità. Ai sindacati: "Assise entro l'estate, lavoriamo insieme".
Retribuzioni
Istat; ad aprile +2,4% anno, +0,3% mese
Le retribuzioni contrattuali orarie ad aprile sono aumentate del 2,4% rispetto ad aprile 2009 e dello 0,3% rispetto al mese di marzo. Lo comunica l'Istat. Nel periodo gennaio-aprile 2010, in confronto al corrispondente periodo dell'anno precedente, l'incremento è invece, del 2,3 per cento.
Manovra
Giallo sulla soppressione delle Province
È ancora giallo sulla decisione del Governo che riguarda l'abolizione delle Province. "Nessuna norma è prevista nella manovra" ha detto il presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione. Nella manovra sono contenuti anche rincari per il pedaggio autostradale: per quelle in gestione diretta dell'Anas e per quelle collegate con raccordi autostradali gestiti dalla società.
Incidenti lavoro
Udine, Cuneo e Teramo: tre vittime
Un agricoltore di 22 anni di origini romene, Andrea Kasem è morto folgorato questa mattina in un incidente sul lavoro verificatosi a Sant'Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo. A Udine un 24enne muore colpito da un tronco. A Cuneo un operaio ha perso la vita travolto da camion in manovra.
Vertenze
Vinyls: tutto da rifare, la Ramco si ritira
Si ricomincia da capo: la multinazionale araba ufficializza il dietrofront con una lettera al ministero dello Sviluppo economico. Il dicastero starebbe lavorando a un piano b. Delusione sull'isola dei cassintegrati. Il sindaco: "Sono sconcertato". Morselli (Filctem Cgil): "Il governo faccia chiarezza una volta per tutte".
Diritti umani
Amnesty: la legge è uguale per tutti
Il Rapporto annuale: nel mondo importanti passi avanti, ma restano condanne a morte in 58 paesi e torture in 111. Critiche a Usa, Russia, Cina. Israele impedisce la giustizia a Gaza. "Molti accertano le responsabilità solo quando conviene politicamente". In Italia un anno di diritti violati.
Spagna
La manovra Zapatero
passa in Parlamento
La manovra bis da 15 miliardi è stata approvata con 169 sì e 168 no. Il premier è isolato, e annulla il viaggio in Brasile. Ridotti gli stipendi agli statali e congelate le pensioni. Il 2 giugno lo sciopero del settore pubblico. Francia in piazza per le pensioni
Cina
Foxconn, non si fermano
i suicidi nella fabbrica iPad
Dieci morti dall'inizio dell'anno alla Foxconn, sussidiaria di Apple, Dell e Nokia, che fa firmare ai suoi dipendenti una lettera in cui si impegnano a non suicidarsi. Nella città-fabbrica lavorano, vivono e dormono 300 mila persone