martedì 6 luglio 2010

IN BREVE a cura di rassegna.it

Dati Istat
Giovani disoccupati: record dal 2004
Il quadro disegnato dall'Istituto sulla base della stima provvisoria e dei dati destagionalizzati. A maggio gli under 24 senza impiego sono il 29,2%. La disoccupazione si conferma stabile: 8,7% per il terzo mese consecutivo. Cresce, invece, quella femminile.




Fondi Ue
Tremonti contro Regioni sud
Il ministro dell'Economia: "Le regioni del Sud hanno posto in essere uno scandaloso percorso nella gestione dei fondi comunitari". Replica il rappresentante dei governatori, Vasco Errani: "No a attacchi indiscriminati, capire come e perché".




Manovra 
La maggioranza accelera sull'età pensionabile
Prima la retromarcia del ministro Sacconi sui 40 anni di contributi: "Un refuso". Poi un nuovo emendamento del relatore: due scatti nel 2015 nel 2016. Critici i sindacati. Cgil: "Innalzamento senza limiti, cancellati gli assegni sociali". 




Dati Istat 
I conti pubblici migliorano: Deficit/Pil all'8,7%
Nel primo trimestre dell'anno, l'indebitamento scende dello 0,5% rispetto al 2009, anche se resta su valori elevati. Entrate totali aumentate dello 0,3%, meno rispetto alllo scorso anno. In calo le uscite: -0,7%.




Fisco
Irap, aumento già a novembre per regioni con deficit sanità
Per Lazio, Calabria, Campania e Molise la maggiorazione avrà effetto già sull'acconto di novembre, l'aumento dell'addizionale Irpef avrà impatto nel 2011 Lo ha reso noto l'Agenzia delle Entrate. Confindustria: Regioni irresponsabili




No alla manovra 
Sciopero Cgil in Liguria, Piemonte e Toscana
lte adesioni allo stop. A Torino 35 mila persone in piazza. A Genova e Firenze due cortei. "La manovra economica del Governo colpisce soprattutto lavoratori e pensionati, non destinando un euro allo sviluppo di questo paese".




Legge bavaglio 
Ghedini: sulle intercettazioni
non decide Napolitano...
Il parlamentare del Pdl e avvocato di Silvio Berlusconi attacca il Quirinale. "La valutazione del capo dello Stato non è su problemi di natura tecnica. Altrimenti dovrebbe farsi eleggere".




Incidenti lavoro
Alto Adige e Padova, tre vittime in poche ore
A Merano un contadino di 51 anni travolto da una macchina per lavorare il fieno. A Bolzano un piccolo imprenditore travolto e ucciso da un carrello per il trasporto di materiali. Un giovane di 28 anni è morto nella zona artigianale di Bovolenta (Padova): lavorava come lattoniere e stava compiendo un sopralluogo sul tetto di una stireria quando il solaio ha ceduto sotto i suoi piedi, precipitando.



Stati Uniti
Persi 125.000 posti, ripresa molto lenta
L'economia americana ha perso posti di lavoro in giugno. E' la prima volta dall'inizio dell'anno. Il tasso di disoccupazione, però, cala al 9,5%, ai minimi da luglio 2009. I dati sul mercato del lavoro suggeriscono una ripresa economica e una crescita dell'occupazione molto lenta andando avanti.