venerdì 30 novembre 2012

Insegnare filosofia oggi

Riceviamo da vivalascuola

e volentieri pubblichiamo

di Giorgio Morale

Questa settimana vivalascuola propone un tema didattico che abbiamo rimandato da tempo: insegnare filosofia oggi.

http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/category/viva-la-scuola/

Punto di partenza delle testimonianze proposte un brano di un libro di Leone Parasporo: «Dobbiamo fare la stessa cosa che faceva Protagora: convincere i giovani che studiando la filosofia "si diventa ogni giorno migliori". Ma oggi, chi ti crede più? (...) I giovani ateniesi sapevano che Protagora non bluffava e che li avrebbe guidati per davvero verso il successo e il potere. Ma questi, guardali: che possono aspettarsi da noi? Niente… insegnare la filosofia, oggi, significa farsi complici del Grande Inganno».

   Da queste affermazioni prendono le mosse gli interventi di Giuseppe Panella, Bruno Milone, Nicola Fanizza, Guido Panseri, Alessandra Paganardi, Katia Tomarchio e Franco Toscani sull'insegnamento della filosofia oggi.

    Completano la puntata le notizie della settimana scolastica: una settimana che ha visto una straordinaria mobilitazione della scuola: riferiamo di candelotti lacrimogeni che cadono dai palazzi dei ministeri, delle pillole di sapere che ci propone il Miur, di nuovi tagli in programma, dell'iter della ex legge Aprea...

P.S.: È in preparazione la puntata prenatalizia di vivalascuola, che proporrà brevi recensioni di libri sulla scuola (romanzi, saggi, storia, attualità, ecc.) da consigliare: invito chi volesse contribuire con un proprio scritto a comunicarmelo a questo indirizzo, indicando il titolo del libro scelto.