dopo la
Bolognina
Al centro-sinistra occorrono nuove idee e nuovo personale politico, cioè una vera e propria Costituente.
"Chiusosi (malamente) il ciclo della Prima Repubblica, appare in crisi anche quello della c.d. Seconda Repubblica": questa è la tesi illustrata da Valdo Spini nel suo ultimo libro "Vent'anni dopo la Bolognina", in uscita presso Rubbettino.
Il libro ricostruisce i motivi dell'attuale stato di grave crisi della sinistra italiana, denunciando gli errori, le impazienze e le irresponsabilità che hanno accompagnato le sue vicende nell'ultimo quindicennio e che hanno contribuito a permettere a Silvio Berlusconi di battere il record di durata di De Gasperi. Vengono così ricostruite le strategie di Achille Occhetto, Massimo D'Alema, Piero Fassino e Walter Veltroni nel loro mutuo intrecciarsi con le vicende del centro sinistra e del paese. La fine del governo Ciampi e la costruzione della "gioiosa macchina da guerra" nell'azione di Achille Occhetto; la prima caduta di Prodi e il breve periodo del governo D'Alema; la fine dei Ds con la segreteria Fassino; la seconda caduta di Prodi e la sconfitta di Veltroni, costituiscono tappe di un progressivo declino della sinistra italiana.
Una serie di capitoli settoriali (l'antifascismo, la laicità, l'ambiente, la questione sociale, la rivolta del Nord, le questioni eticamente sensibili) sono dedicati all'analisi di come questi argomenti, da tradizionali punti di forza della sinistra, siano diventati punti di difficoltà o di debolezza. Le vicende del congresso del Partito Democratico e l'elezione di Pierluigi Bersani alla segreteria sono trattate nei loro aspetti problematici e nelle possibili prospettive di ripresa.
La proposta di una costituente tra il Pd e le forze della sinistra disponibili, è la conclusione del libro.
VALDO SPINI, ininterrottamente deputato dal 1979 al 2008, è stato vicesegretario nazionale del PSI per la corrente lombardiana, ministro dell'Ambiente nel governo Ciampi, Presidente della Direzione Nazionale Ds. Nel 2009 si è candidato a Sindaco di Firenze alla testa di una coalizione di liste civiche e di sinistra. Tra le sue pubblicazioni: "Compagni siete riabilitati!" (Editori Riuniti, Roma 2006); "Naja? No grazie", con Fabio Isman (Baldini & Castoldi, Milano 1997). Ha curato il volume autobiografico del padre, Giorgio Spini, "La strada della liberazione", (Claudiana, Torino 2003). Dirige il trimestrale «Quaderni del Circolo Rosselli» per Alinea Editori.
IN BREVE
a cura di rassegna.it
Federalismo fiscale,
via libera dal governo
Il Cdm ha approvato il decreto attuativo su tributi delle Regioni e costi standard della sanità. Dal 2013 possibili aumenti progressivi dell'Irpef fino al 3%, ma non per le fasce a basso reddito. Calderoli spiega "l'invarianza fiscale".
Crisi, Napolitano chiede
confronto in Parlamento
"L'importante adesso è cogliere l'occasione della presentazione della legge di bilancio e della cosiddetta legge di stabilità per un confronto in Parlamento sulle misure da prendere e anche sul programma nazionale di riforme che tutti i Paesi europei devono prendere e a cui ha fatto riferimento il ministro Tremonti". Lo chiede il capo dello Stato Giorgio Napolitano.
Scuola, ai precari
anche lo stipendio estivo
Sentenza storica della Corte di appello di Brescia che accoglie il ricorso di una insegnante contro il Ministero della Pubblica Istruzione. E' illegittimo assumere con contratti a tempo se c'è "uno schema organizzativo che si ripete".
Università, cresce
la protesta dei ricercatori
In molte facoltà del paese i precari stanno attuando contro il disegno di legge della Gelmini il blocco della (propria) attività didattica. Insieme a loro, docenti, personale tecnico e studenti. All'ateneo di Bologna la funzione di traino.
Marcegaglia minacciata,
perquisito Il Giornale di Berlusconi
Nel mirino dei pm di Napoli ci sarebbero le presunte minacce e un dossier contro la presidente di Confindustria. L'operazione sarebbe scattata dopo le critiche al governo. Indagati il direttore del quotidiano milanese Sallusti e il suo vice Porro.
Fiom, atti inaccettabili contro sedi Cisl
La mobilitazione del prossimo 16 ottobre indetta dalla Fiom "si basa sulla condivisione e l'assunzione della pratica della democrazia". Anche a partire da tali argomentazioni, la segreteria nazionale della sigla dei metalmeccanici Cgil "esprime la più netta contrarietà agli episodi di intolleranza che hanno interessato le sedi della Cisl, considerandoli atti sbagliati e inaccettabili".
Incidenti lavoro: trattori
killer, 143 morti da gennaio
Settembre tragico per gli incidenti con i trattori agricoli. Lo comunica l'osservatorio dell'Asaps (Associazione sostenitori amici polizia stradale) che ha registrato un forte aumento degli eventi complessivi e delle vittime rispetto al mese di agosto. Dall'inizio dell'anno le vittime dei trattori sono 143 fra agricoltori e terzi coinvolti.
Grecia, paese fermo per
sciopero contro austerity
Migliaia di statali in piazza per l'ottava volta ad Atene e in altre città della Grecia contro il piano di austerità e i tagli del governo. Chiusi uffici, scuole, amministrazioni locali, poste e dogane, ospedali limitati al servizio di pronto soccorso, aerei fermi per quattro ore per l'adesione degli uomini radar. "Il piano di risanamento è quasi a metà del guado", ha detto il premier Papandreou davanti ai deputati del Pasok.