mercoledì 9 marzo 2011

Giornata Internazionale della Donna : Se non ora quando

IPSE DIXIT

Mamuska - «Mai sono stata tranquilla.» – Angelica Balabanoff


Se non ora quando - «In piazza abbiamo detto a Berlusconi che non siamo né vogliamo essere doni, “il più bel dono che il creato ci ha dato”; che vogliamo essere cittadine con pari diritti e doveri degli uomini; che è ora che questo governo se ne vada perché taglia dove dovrebbe investire: nella scuola, nelle università, nella ricerca; che deve finire lo spreco dei talenti delle donne che si diplomano e laureano più e meglio dei colleghi maschi ma poi meno di una su due ha un lavoro retribuito; che deve andare a casa la classe politica che organizza il family day e non si preoccupa di aprire asili e scuole per l’infanzia, e così una donna su quattro lascia il lavoro alla nascita dei figli; che non ci piace la selezione della classe politica fatta tra le lenzuola e invece vogliamo donne e uomini competenti al governo del Paese e delle nostre città. E’ ora di dare una spallata a tutto questo, è ora di non essere più timide, fiduciose, obbedienti, a volte ossequienti, in fila, in attesa del nostro turno che non verrà perché sarà sempre il turno degli uomini. Non vogliamo più essere Paese ultimo o quasi in Europa per presenza femminile nelle istituzioni e nel mercato del lavoro, per progressione nelle carriere, per tasso di natalità, per servizi alle famiglie, per investimenti nella ricerca, per crescita del Pil. Siamo stanche di essere noi donne ultime per colpa di altri, uomini. Vogliamo misurarci alla pari: se non ora quando?» – Pia Locatelli       


Giornata Internazionale della Donna

SE OTTO ORE VI SEMBRAN POCHE

Speciale di RadioArticolo1 www.radioarticolo1.it
Martedì 8 marzo 2011 dalle 10 alle 18

Con Vandana Shiva, Susanna Camusso, Rosy Bindi, Serena Dandini, Guglielmo Epifani, Nadia Urbinati, Carla Cantone, Angela Finocchiaro, Lorenza Carlassare, Morena Piccinini e tante lavoratrici e pensionate.

Sono questi alcuni dei nomi del mondo sindacale, della cultura e della politica che animeranno la NON STOP di RadioArticolo1 in programma dalle 10alle 18.00 di martedì 8 marzo.

    Nel lungo speciale in diretta su www.radioarticolo1.it, insieme a lavoratrici delle diverse parti di Italia, ai nostri microfoni si susseguiranno Susanna Camusso, segretario generale della Cgil; Rosy Bindi, vice presidente della Camera dei Deputati; Vandana Shiva, ambientalista ed esperta di ecologia sociale; Roberta Ruggiero, Asl di Avellino; Nadia Urbinati, docente di Scienze politiche alla Columbia University; Lorenza Carlassare, costituzionalista; Carla Cantone, segretario generale dello Spi; Igiaba Scego, scrittrice; Elisabetta Addis, economista; Emanuela Soreca, insegnante precaria; Morena Piccinini, presidente Inca Cgil; Serena Dandini, artista e conduttrice tv; Adriana Sensi, pensionata; Serena Sorrentino, Cgil, Rosa Giancola, dalla Tacconi Sud occupata, Chiara Ingrao, scrittrice.

    Nel corso della giornata RadioArticolo1 si collegherà con diverse città italiane per dare conto della mobilitazione locale in occasione della giornata internazionale della donna. 

Giornata Internazionale della Donna

Cento anni di 8 marzo 8 per 100 su Rai3

http://www.radio.rai.it/radio3/

L'8 marzo Radio3 dedica alle donne l'intera programmazione della giornata di Martedì

A partire dalle voci di giovani donne che in un minuto ciascuna ci racconteranno le loro aspirazioni e speranze, le loro paure e delusioni, voci che accompagneranno tutto il palinsesto scandendone ogni programma.

    Intitolata 8 per 100, cento anni di 8 marzo, questa giornata speciale sarà l'occasione sia per ricordare un centenario importante sia per sottolineare come in Italia la questione femminile sia ancora, con rinnovata urgenza, al centro del dibattito nazionale. 

Giornata Internazionale della Donna

L'8 Marzo a Fahrenheit

http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/

8per100: I Cento anni dell'Otto Marzo a Fahrenheit. Con Marisa Ombra, staffetta partigiana, e Alessandra Gissi, storica, per raccontare più di cento anni di lotta politica delle donne. Con Barbara Spinelli per parlare della CEDAW, la Convenzione per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne e Giulia Selmi esperta di Pedagogia della differenza di genere per parlare di quanta storia c'è ancora da fare. Con Elena Sisti eBeatrice Costa, per parlare di donne che reggono il mondo e con le scrittrici Michela Murgia, Maria Pia Veladiano e Caterina Cavina per parlare di donne che il mondo lo raccontano.    


Giornata Internazionale della Donna

Immagini della donna nei media italiani

Documentario e conferenzadi Lorella Zanardo

Politecnico di Zurigo - Aula HG D.1.2

Venerdì 18 Marzo, ore 18.00

Rämistrasse 101 - 8006 Zürich

In occasione della «Giornata Internazionale della Donna» l’autrice presenterà il documentario e il libro Il corpo delle donne (Milano, Feltrinelli, 2010). Messo in rete nel maggio 2009 (www.ilcorpodelledonne.net) il documentario si propone di innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nella tv italiana. Nel libro l’autrice racconta la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, anche nelle giovani generazioni, e afferma come sia necessario uscire dagli stereotipi per giungere a una nuova definizione del femminile.

    Lorella Zanardo è consulente organizzativa ed è stata dirigente in grandi organizzazioni. Da tempo sperimenta la potenzialità del corpo femminile attraverso il teatro, la danza e il canto. È attiva in organizzazioni e partecipa a convegni internazionali sulle tematiche di genere.


Organizza: Società Dante Alighieri di Zurigo
In collaborazione con: Consolato generale d’Italia Zurigo - Cattedra di Letteratura Italiana, UZH - Gastprofessur De Sanctis, ETHZ