Cultura e diritti
Le chiese evangeliche italiane rilanciano il tema della libertà religfiosa con due convegni, "impegnati in una campagna per sostituire le norme fasciste sui 'culti ammessi' con una legge rispettosa dei principi costituzionali di laicità e di pluralismo". Giuristi, politici ed esponenti religiosi a confronto il 21 e 22 marzo a Roma e Milano.
Roma (NEV), 13 marzo 2013 – Dopo le elezioni politiche, e nonostante il quadro istituzionale ancora incerto, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) torna ad occuparsi con due Convegni del tema della libertà religiosa in Italia. A Roma e Milano, rispettivamente il 21 e il 22 marzo, gli evangelici italiani - insieme a giuristi, politici ed esponenti religiosi - vogliono ribadire la necessità di disciplinare la materia con una legge ad hoc (vedi NEV 10/13).
“Da tempo siamo impegnati in una campagna per sostituire le norme fasciste sui 'culti ammessi' con una legge rispettosa dei principi costituzionali di laicità e di pluralismo che si sono affermati anche nel corpo della società italiana”, spiega il pastore Massimo Aquilante, presidente della FCEI, nonché della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS).
"Una legge per la libertà religiosa" è il titolo del convegno romano, organizzato in collaborazione con la CCERS, che si terrà dalle ore 15 presso il Centro Convegni Carte Geografiche di via Napoli 36. "L'idea dell'iniziativa romana è quella di stimolare parlamentari di diverso orientamento politico e culturale affinché si facciano garanti di una battaglia civile e democratica per la libertà religiosa di tutti", ha sottolineato Aquilante. All'incontro interverranno i costituzionalisti ed ex parlamentari Stefano Ceccanti e Roberto Zaccaria che nelle precedenti legislature hanno seguito da vicino le vicende dei vari disegni di legge. Seguirà una tavola rotonda presieduta da Paolo Naso (commissione studi FCEI) con i parlamentari Laura Boldrini, Khalid Chaouki, Vannino Chiti, Benedetto Della Vedova, Lucio Malan, Corradino Mineo.
Il giorno successivo a Milano, presso la Sala del Grechetto di Palazzo Sormani in via Francesco Sforza 7, si parlerà di "Libertà religiosa nella società multiculturale e nello Stato laico". Il Convegno, organizzato in collaborazione con la CCERS e il Centro culturale protestante di Milano, sarà incentrato sulla situazione lombarda, dove da sette anni una legge regionale impedisce o limita gravemente l'edilizia di culto di comunità non cattoliche e senza protezione giuridica, com'è il caso di chiese evangeliche senza Intesa, ma anche di comunità islamiche e ortodosse romene. L'incontro si configura come una giornata di studio e vedrà nella mattinata gli interventi di Massimo Aquilante, presidente FCEI; Samuele Bernardini del Centro culturale protestante di Milano; Marialisa D'Amico, giurista; Silvio Ferrari, giurista; Alberto Fossati, costituzionalista; Giulio Giorello, filosofo. Il pomeriggio sarà dedicato alla riflessione e al dibattito con la partecipazione dei membri del Consiglio Regionale della Lombardia Fabio Pizzul, Lucia Castellano, Sara Valmaggi, e dell’assessore al Comune di Milano Marco Granelli in rappresentanza del Sindaco. (NEV, 13.3.2013)