lunedì 4 novembre 2013

Che Bes pasticcio!

di Giorgio Morale

vivalascuola questa settimana presenta un approfondimento sui BES:

http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2013/10/14/vivalascuola-150/

Annunciati come una grande rivoluzione, hanno messo in allarme le scuole; poi una circolare annunciata pare ridimensionare l'ennesima "riforma epocale".
E' un esempio di quel susseguirsi, a ogni cambio di ministro, di riforme, circolari, direttive, decreti, che distrugge quello che non si è nemmeno finito di costruire. Ogni proclama si ferma allo stadio di annuncio, senza che trovi la strada della realizzazione. Il ministero emette le sue direttive, sempre più approssimative: compito degli insegnanti realizzarle, senza risorse e senza strumenti. Con aumento di carichi di lavoro e burocratizzazione. E poiché molti insegnanti prendono sul serio il loro lavoro, soffrono nell'impresa di Sisifo di realizzare quanto lo stesso ministero distruggerà quanto prima. Oltre che uno dei motivi del burn out degli insegnanti, questo è un ostacolo alla didattica e un danno per gli allievi.
In questa puntata di vivalascuola parlano dei BES, su posizioni diverse, Carlo Avossa, Tullio Carapella e Luisa Formenti.
Completano la puntata una selezione dei materiali finora usciti sull'argomento e le notizie della settimana scolastica.