mercoledì 5 febbraio 2014

Annarella Schiavetti Rotter

Ciao, Annarella

Annarella Schiavetti Rotter

(8.9.1921 - 8.1.2014)

Si è spenta, dopo una vita lunga e appagata, Annarella Schiavetti Rotter, pittrice, esponente storica dell’emigrazione antifascista, dirigente socialista, figlia di Fernando Schiavetti (padre costituente) e Giulia Bondanini (co-fondatrice dell’Unione Donne Italiane).

La cerimonia di commiato ha avuto luogo il 20 gennaio scorso alla presenza dei familiari, di un ristretto gruppo di amici e di una delegazione del Centro estero socialista di Zurigo.

Durante la cerimonia i figli di Annarella hanno illustrato, con l’ausilio di una toccante sequenza fotografica, il percorso umano e artistico della madre.

A conclusione della cerimonia di commiato, la prof.ssa Elettra Curetti Schaerrer ha letto un messaggio di cordoglio inviato da Enzio Volli, che riparò in Svizzera nei primi anni Quaranta a causa delle leggi razziali.

L’avv. Volli ha ricordato come la famiglia Schiavetti seppe allora offrire vero conforto e vero esempio morale a una nuova generazione di giovani antifascisti, riuniti a Zurigo nel “Gruppo italiano di cultura Piero Gobetti”, cui aderirono tra gli altri l’eroe della resistenza Luciano Bolis e il grande poeta Franco Fortini Lattes.