giovedì 26 marzo 2009

AIDS: CONOSCERE E PREVENIRE

Riceviamo e volentieri segnaliamo

Prossimo appuntamento all'Università Roma III - Lunedì 23 marzo, ore 12 - Auola 1 della Facoltà di Giurisprudenza - via Ostiense 161

L’Università Roma Tre e la ASL RM/C, fin dal 1995, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, riconfermato nel 1998, concordando sul comune impegno di organizzare e realizzare campagne annuali di prevenzione dell’infezione da HIV e dell’AIDS a favore degli studenti.

    L’Ateneo e l’Unità Operativa di secondo livello AIDS Distretto 11 hanno organizzato annualmente: check-point preventivi nelle diverse sedi universitarie; conferenze con la presenza del docente, quale indispensabile rinforzo alla partecipazione e alla riflessione; depliant informativi sull’infezione da HIV e sulla modalità di accesso alla struttura sanitaria specialistica della ASL RM/C; convegni, dibattiti, articoli e pubblicazioni.

    Le campagne di prevenzione, attraverso il supporto della Divisione Politiche per gli Studenti, vogliono coinvolgere tutti gli studenti in un percorso formativo in cui la prevenzione sia coinugata con la conoscenza, la consapevolezza e la tutela della salute propria e degli altri.

    E’ fondamentale suscitare bisogno di conoscenza rispetto a questa infezione, purtroppo scemato negli anni a causa della carenza di campagne di informazione collettive e dell’illusoria interpretazione dell’efficacia dei farmaci. In tema di AIDS sono molto forti alcuni stereotipi culturali: l’infezione si cura e, quindi, si guarisce, perché l’Italia è un paese ricco e può comprare farmaci; l’infezione riguarda prevalentemente stranieri, emarginati, persone moralmente discutibili. Affermazioni assolutamente non vere.

Per informazioni:
Ufficio Studenti, tel. 06 5733.2657/2129
studenti@uniroma3.it