lunedì 16 marzo 2009

Italiani e antifascisti in Tunisia negli anni Trenta

Italiani e antifascisti in Tunisia negli anni Trenta

Mercoledì 18 marzo a Napoli la presentazione di "Italiani e antifascisti in Tunisia negli anni Trenta. Percorsi di una difficile identità".

Il libro ricostruisce la vicenda poco conosciuta di protagonisti della storia del partito comunista italiano come Giorgio Amendola, Loris Gallico e Maurizio Valenzi.

    "Italiani e antifascisti in Tunisia negli anni Trenta. Percorsi di una difficile identità" questo il titolo dell'ultimo libro curato dalla storica Lucia Valenzi che sarà presentato mercoledì 18 marzo alle 17, presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, Palazzo Cavalcanti (via Toledo 348).

    Prenderanno parte alla presentazione gli storici Emilio Franzina, Luigi Mascilli Migliorini e Romain Rainero.
Il libro ricostruisce grazie ad una documentazione inedita (memorie private, relazioni delle spie fasciste) la vicenda poco conosciuta di alcuni protagonisti della storia del partito comunista italiano (come Giorgio Amendola, Loris Gallico e Maurizio Valenzi). Negli anni Trenta questo gruppo elaborò l’esperienza originale di un antifascismo aperto a larghe alleanze nel "laboratorio politico" di un paese africano, all'epoca multiculturale e vicino alla realtà europea, la Tunisia, dove a breve sarebbe scoppiata la rivolta anticoloniale.

    Il testo è composto da due saggi uno di Lucia Valenzi e l'altro di Teresa Tomaselli ed è arricchito da una nota sui luoghi citati di Sonia Gallico e da un corredo di fotografie.

Contatto:  robertorace@yahoo.it .