lunedì 8 febbraio 2010

Storia della laicità - 1 / Commemorazione di Giordano Bruno / I diritti civili concessi ai valdesi nel 1848

       
Storia della laicità - 1

17 febbraio

Commemorazione di Giordano Bruno
www.periodicoliberopensiero.it

Roma 17 febbraio 2010

Commemorazione di Giordano Bruno a Roma in piazza Campo de’ Fiori, ore 16.45
Convegno dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"
"Nel nome di Giordano Bruno- il valore laico della libertà"
Anche quest’anno a Roma, l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno", in collaborazione col Comune di Roma, ricorderà il 17 febbraio 2010 a Campo dei Fiori, a partire dalle ore 16.45, il grande filosofo di Nola.

"Giordano Bruno venne ucciso brutalmente – dichiara Maria Mantello, tra le relatrici del convegno e presidente dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"- perché non voleva conformarsi, sottomettersi a Verità presupposte ed assolute. Eretico, pertinace, impenitente... lo giudicava il tribunale della Santa Inquisizione Romana, presieduto personalmente dal papa, che lo condannava ad essere bruciato vivo in piazza Campo de’ Fiori il 17 febbraio del 1600.

    Ma la pertinacia e l’ostinazione di Giordano Bruno è la forza della ragione e il coraggio della libertà. Ed oggi sono i valori della laicità degli stati democratici. Per costruire nel rispetto delle libertà e delle autodeterminazioni di ciascuno la civile convivenza.

    In un momento storico dove troppo spesso domina l’ignavia del conformismo e il narcotico del pensiero unico, la filosofia di Giordano Bruno costituisce un formidabile scrigno per riscoprire la dignità di esseri umani liberi e pensanti, che vigilano per l’affermazione e l’estensione di libertà e giustizia."

Di tutto questo si parlerà a Roma, a Campo dei Fiori, mercoledì 17 febbraio sotto il monumento di Giordano Bruno, nella commemorazione-convegno, promossa dalla Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno" col patrocinio dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e dal Centro Internazionale di Studi Bruniani (CISB).

PROGRAMMA
Cerimonia deposizione corone
partecipazione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Roma
Saluti
on.Umberto Croppi,
Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma
Bruno Segre,
presidente onorario Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"
Interventi
Anna Foa (il rogo di Giordano Bruno)
Maria Mantello (Giordano Bruno: la forza della ragione - il coraggio della libertà )
Andrea Frova (l’infinito cosmico di Bruno nei suoi attuali sviluppi)
Luigi Lombardi Vallauri (Il diritto umano alla libertà di pensiero)
partecipazione artistica
Fabio Cavalli (Centro Studi Enrico Maria Salerno)
parole e musica a cura di
Geovani Ciconte, Filippo Bizzaglia, Alessandra De Angelis, Fabiola Perna
presenta: Antonella Cristofaro
liberopensiero.giordanobruno@fastwebnet.it     


I diritti civili concessi ai valdesi nel 1848
 
Aquilante: "Ricorderemo i diritti acquisiti dai Valdesi nel 1848 denunciando i diritti negati agli immigrati nell’Italia di oggi"

Roma (NEV), 3 febbraio 2010 - "Dopo Rosarno. Immigrazione, diritti, democrazia": è il titolo del dossier allegato al prossimo numero del settimanale "Riforma", curato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in occasione della "Settimana della libertà", che cade a cavallo della ricorrenza del 17 febbraio, data in cui nel 1848 re Carlo Alberto di Savoia concesse i diritti civili alla minoranza valdese.

    "Abbiamo voluto collegare libertà e diritti di ieri, quelli che per la prima volta furono concessi ai valdesi del Piemonte da re Carlo Alberto, a libertà e diritti di oggi: quelli che ancora non sono adeguatamente garantiti a milioni di immigrati presenti in Italia - spiega il pastore Massimo Aquilante, presidente della FCEI –. Ci impegneremo perché questa pubblicazione arrivi anche nelle mani di chi a livello locale o nazionale ha responsabilità pubbliche. Il tema dell’immigrazione è troppo importante sotto il profilo politico, costituzionale, etico e religioso per poterlo affrontare con pochi slogan semplificatori: per questo, anche a partire dal Dossier, intendiamo contribuire a un’ampia riflessione pubblica su questo tema strategico per la vita e la qualità di ogni democrazia. La normativa italiana sull’immigrazione – prosegue Aquilante - è confusa ed è troppo condizionata da un clima di pregiudizio, paura e tensione nei confronti degli immigrati. Sull’immigrazione occorrono un nuovo pensiero e una nuova politica".

    Il Dossier raccoglie i contributi di diversi esperti del tema dell’immigrazione e di alcuni operatori: oltre a un’introduzione a cura dello stesso Aquilante, propone interventi di Stefano Allievi, Franca Di Lecce, Mostafa El Ayoubi, Giuseppe La Pietra, Dafne Marzoli, Paolo Naso, Tonino Perna, Brunetto Salvarani. Copie del Dossier possono essere richieste al settimanale "Riforma" (011 655278, e-mail: abbonamenti@riforma.it).

    Oltre al Dossier, in occasione della festa del XVII Febbraio la FCEI propone anche il volume a cura di Dora Bognandi, "Sentieri di libertà. Contributi protestanti in ambito sociale" edito dalla Claudiana. Il testo ricostruisce il contributo protestante ad alcuni passaggi della modernità e, in particolare, all’alfabetizzazione, allo studio approfondito delle lingue antiche, allo sviluppo editoriale e quindi alla libera circolazione delle idee. "La rivalutazione delle potenzialità e del valore dell'individuo – si legge nella presentazione - hanno condotto alle battaglie in favore della libertà religiosa, dei diritti umani, della parità di genere".

       
Riceviamo e volentieri segnaliamo

Nuova sede dell'Istituto Santi L'Istituto Fernando Santi ha cambiato sede trasferendosi in Piazza Dante, 12 - 00185 Roma, nelle vicinanze della Stazione Termini. Con un passo normale il tempo di percorrenza si aggira sui 10/15 minuti.

CLICCANDO QUI SOTTO troverete le indicazioni necessarie: http://www.istitutosanti.org/istit/dove_siamo/index.asp