mercoledì 6 aprile 2011

CANZONI DI LAVORO E D'AUTORE - SORRISO AMARO

http://www.dodohug.ch/


I loro concerti al Coopi di Zurigo diventano un CD e conquistano il primo posto nella hit parade di qualità delle emittenti pubbliche di Belgio, Austria, Germania e Svizzera (http://www.liederbestenliste.de/).


Lei, Dodo Hug,  cantante raffinata, geniale, divinissima; lui, Efisio Contini, solido strumentista e cantautore di origini cagliaritane ci dicono all'unisono: "Volevamo dare una botta di vita a questa situazione, tentando un raccordo tra passato, presente e futuro".

    Sorriso amaro rivisita Woody Guthrie e i canti delle mondine; commenta la crisi finanziaria (Circolo vizioso) e ripesca Sante Caserio; purtroppo non include Gorizia che nei concerti invece c'è sempre ed è sempre struggente, ma riesce a restituirvi Sciur padrun e Bella ciao come non le avevate mai sentite. Insomma, merita.

    Sorriso amaro, il CD edito a Berna da Zytglogge, è in cima alle classifiche di qualità tedesche. Efisio Contini commenta a caldo la notizia del primo posto, rimbalzata dalla Germania: "Gestazione lunga, molto lunga, iniziata cinque anni fa con lo sfratto del Cooperativo: ne sono nati tre concerti di Capodanno, uno d'addio alla vecchia sede nel 2008, l'altro d'inaugurazione della nuova nel 2009, e poi ancora nel 2010".

    Concerti ormai leggendari, seguiti a un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione, condotto e sviluppato insieme a Dodo Hug, compagna di vita e di scoribande musicali. Poi l'uscita del disco. Pensavano di non raggiungere i soliti livelli di ascolto e invece... "Uno stupefacente impatto emotivo di straordinaria attualità".


http://www.news.ch/Dodo+Hug+Sorriso+Amaro/457234/detail.htm